you have a good memory… not only it went private, but it was deleted soon afterwards,
at the time I remember to have decided to maybe add those items to my italian-german courses (which I did … not, not really, very few people are really interested in Eco beyond the Name of the Rose)… I could add those items (I have somewhere in my “library” laptop my notes, as I tend to collect Eco in all sort of languges) to my “city” course. Would you be interested in that? or in trying my Italian to German advanced/no-typing courses?
but, be warned, in original Eco sounds something like this (Isola del giorno prima): -"“Eppure m’inorgoglisco della mia umiliazione, e poiché a tal privilegio son condannato, quasi godo di un’aborrita salvezza: sono, credo, a memoria d’uomo, l’unico essere della nostra specie ad aver fatto naufragio su di una nave deserta”"
Così, con impenitente concettosità, Roberto de la Grive, presumibilmente tra il luglio e l’agosto del 1643.
Da quanti giorni vagava sulle onde, legato a una tavola, a faccia in giù di giorno per non essere accecato dal sole, il collo innaturalmente teso per evitare di bere, riarso dal salmastro, certamente febbricitante? Le lettere non lo dicono e lasciano pensare a una eternità, ma si dev’essere trattato di due giorni al più, altrimenti non sarebbe sopravvissuto sotto la sferza di Febo (come immaginosamente lamenta) lui così infermiccio quale si descrive, animale nottivago per naturale difetto. …"
or like this (Il Pendolo di Foucault):
“E al di là di questa sequenza di antichi oggetti mobili, ora immobili, dall’anima arrugginita, puri segni di un orgoglio tecnologico che li ha voluti esposti alla reverenza dei visitatori, vegliato a sinistra da una statua della Libertà, modello ridotto di quella che Bartholdi aveva pro gettato per un altro mondo, e a destra da una statua di Pascal, si apre il coro, dove fa corona alle oscillazioni del Pendolo l’incubo di un entomologo malato — chele, mandibole, antenne, proglottidi, ali, zampe — un cimitero di cadaveri meccanici che potrebbero rimettersi a funzio nare tutti allo stesso tempo —magneti, trasformatori monofase, turbine, gruppi convertitori, macchine a vapore, dinamo — e in fondo, oltre il Pendolo, nell’ambulacro, idoli assiri, caldaici, cartaginesi, grandi Baal dal ventre un giorno rovente, vergini di Norimberga col loro cuore irto
di chiodi messo a nudo, quelli che un tempo erano stati motori di aeroplano — indicibile corona di simulacri che giacciono in adorazione del Pendolo, come se i figli della Ragione e delle Luci fossero stati condannati a custodire per l’eternità il simbolo stesso della Tradizione e della Sapienza…”
or like this (Storia della Brutezza): “All’alba dell’Umanesimo, l’apice della misoginia è raggiunto dal Corbaccio di Boccaccio. Il narratore ama, non riamato, una bella vedova e il suo evidente risentimento viene espresso dall’anima del marito, che sorge dal Purgatorio per descrivergli la lussuria e la perfidia della donna, rivelando allo spasimante già vecchio (quarantadue anni!) che essa nasconde i suoi cinquant’anni con creme e altri impiastri schifosi, diffondendosi con particolari disgustosi sulla sua bruttura fisica.”
save for Salman Rushdie, there are no writers such as Eco left on Earth…